HOME        • CHI SIAMO        • CONTATTI         • LO STAFF     LINKS
SERVIZI E INFORMAZIONE PER LA MUSICA


Roberto Di Perna si è laureato in filosofia nel 1977 con una tesi in storia della musica sulle opere giovanili di Vincenzo Bellini.
E’ giornalista professionista dal 1980.

Attività in ambito musicale:

Ha frequentato i corsi di prassi esecutiva ed interpretazione della musica antica ad Urbino con docenti quali Sergio Balestracci e Andrew van der Beek (Early Music Consort of London), dedicandosi allo studio degli strumenti a fiato rinascimentali e barocchi.
Negli anni Settanta-Ottanta ha svolto attività concertistica, in Italia e all’estero, con diversi gruppi di musica antica.
Negli anni ’80 è stato collaboratore della casa discografica Nuova Era alla quale ha fornito decine di booklets per CD d’opera
Dal settembre 2003 al settembre 2004, in occasione di “Genova capitale europea della cultura”, è stato capo ufficio stampa del Teatro Carlo Felice.

Attività in ambito giornalistico:

Assunto al “Lavoro” di Genova - il giornale che fu di Sandro Pertini - nel 1979, vi ha svolto attività di cronista, redattore e caposervizio in tutti i principali settori, nonché di critico musicale, fino al gennaio 1986.
Dal gennaio 1987 ha lavorato al “Secolo XIX” di Genova, dapprima come cronista e redattore, quindi vicecaposervizio e caposervizio in diversi importanti settori come  gli Interni e gli Spettacoli.
In particolare, come responsabile degli Spettacoli ha svolto anche attività di critico musicale e di inviato per servizi culturali ed eventi musicali di livello internazionale.
Nel 2006 ha lasciato il Secolo XIX dedicandosi alla libera professione soprattutto in ambito musicale.
Ha ideato e curato siti web di cantanti lirici, per i quali ha svolto anche attività di ufficio stampa, e ha organizzato concerti ed eventi tra i quali l’inaugurazione di Casa Paganini a Genova e - in collaborazione con il Festival dei Palazzi di San Pietroburgo - due Requiem di Verdi alla Grande Sala della Filarmonica di San Pietroburgo, diretti da Gennady Rozhdestvensky e da Marco Guidarini, entrambi con solisti di fama internazionale.
Stageworld
di
Roberto Di Perna
Stageworld di Roberto Di Perna P.IVA  09789471001 -E-Mail: info@stageworld.it - © 2008 by "G.A.T."