HOME        • CHI SIAMO        • CONTATTI         • LO STAFF     LINKS
SERVIZI E INFORMAZIONE PER LA MUSICA
Stageworld di Roberto Di Perna P.IVA  09789471001 -E-Mail: info@stageworld.it - © 2008 by "G.A.T."
Divino Sospiro è uno degli ensembles europei più prestigiosi nell’ambito del repertorio barocco e pre-romantico eseguito su copie di strumenti d’epoca. Fondata dal violista italiano Massimo Mazzeo è l’Orchestra stabile del CCB, il  “Centro Cultural de Belem” a Lisbona.  Il suo direttore musicale è il violinista Enrico Onofri.
La sua attività, improntata da anni alla più rigorosa ricerca filologica e ai canoni stlistici e interpretativi d’epoca, ha come baricentro la musica portoghese o dei musicisti europei, italiani in particolare, che operarono e lasciarono un segno nella cultura portoghese. Da questo fulcro centrale il repertorio di Divino Sospiro si è gradualmente ampliato, includendo le composizioni di Mozart, fino a realizzare nel 2010 un ambizioso progetto: l’esecuzione delle Sinfonie di Schumann con strumenti originali.
Numerose le performances dell’ensemble in tutto il mondo con presenze in alcuni dei più famosi Festival, come quello di Ambronay, e canali radiotelevisivi come  Radio France, France Musique, Mezzo, RTP, Antenna 2. 
Il recente CD di Divino Sospiro con musiche di Mozart  pubblicato in Giappone da Nichion è stato per diverse settimane in testa alle classifiche di vendita.
Tra i prossimi impegni: il debutto negli USA - Bargemusic Festival di New York e Mann Centre di Philadelphia - le presenze ai Festival di Namur e Saint Michelle en Thierarce; una tournée in Francia e Spagna con Katia e Marielle Labèque; il ritorno ai Festivals di Ambronay e Utrecht.
Tra le produzioni più importanti del 2011 spicca la prima moderna dell’opera Antigono di Antonio Maria Mazzoni (1717-1785), diretta da Enrico Onofri. Nel cast:  Michael Spyres, Pamela Lucciarini, Sonya Yoncheva, Martin Oro, Maria Hinojosa Montenegro, Ana Quintans (Centro Cultural de Belem, 21-22 gennaio).

Intervista a Massimo Mazzeo, direttore artistico del "Divino Sospiro"
(da GBopera - Opera magazine)
http://www.gbopera.it/archives/13878
Divino Sospiro
Orchestra barocca con strumenti originali